Auth Code: dove trovare il codice di autorizzazione per trasferire il tuo sito web

La prima cosa che ti viene chiesta per trasferire un sito web è l’Auth Code, il codice di autorizzazione a trasferire il dominio. Scopri come ottenerlo!

Prima o poi capita a tutti di voler trasferire i propri servizi presso un altro fornitore perché quello attuale non soddisfa più le tue necessità. Questo può accadere anche per i servizi web come posta, cloud e hosting (lo spazio in cui viene ospitato il tuo sito web con tutti i suoi contenuti).
La prima cosa che ti viene chiesta per poter trasferire il tuo sito web è l’Auth Code, il codice di autorizzazione a trasferire il dominio.

In questo articolo scoprirai come procedere per recuperare questo codice essenziale per poter trasferire il tuo dominio.

Che cos’è l’Auth Code ossia il codice di autorizzazione e a cosa serve?

L’Auth Code (abbreviazione di Authorization Code), o codice EPP, è un codice univoco che equivale ad una password di dominio ed è di proprietà dell’utente che ha registrato il dominio. Questo codice è una combinazione alfanumerica (lettere e numeri) che va da 6 a 16 cifre.

In caso di trasferimento del dominio, l’Auth Code funge da prova di autorizzazione al trasferimento.
Il nuovo provider ha bisogno di questa prova per ospitare il dominio sul suo server.
Solo in questo modo è possibile assicurarsi che sia davvero tu il proprietario del dominio che intendi trasferire per cui l’Auth Code è un codice di autorizzazione molto personale che va ad escludere la possibilità che qualcuno, con cattive intenzioni, si appropri del tuo dominio. La richiesta dell’Auth Code è quindi il primo passo di ogni trasferimento di dominio.

Come si ottiene il codice di autorizzazione di un dominio?

Normalmente, il provider di hosting coincide con il fornitore del dominio, si occupa della sua registrazione e fornisce il pacchetto di hosting.
In questo caso ti basterà richiedere il codice di autorizzazione al provider precedente, scrivendo una mail al servizio di assistenza oppure accedendo al pannello di controllo del sito di acquisto e gestione cercando tra le voci di gestione del dominio.
Probabilmente troverai un modulo di contatto a cui richiedere il codice di autorizzazione che ti sarà inviato via email. Se hai problemi a trovare questo codice puoi cercare nelle FAQ (Frequent Asked Question) o puoi scrivere una mail al servizio di assistenza che ti aiuterà a recuperare l’Auth Code.

Hai bisogno di assistenza per recuperare l’Auth Code del tuo dominio?
Contattaci a support@hosting4agency.com e ti assisteremo da remoto.

Oltre ai provider di hosting, esistono anche i registrar di dominio. Quando si acquista un dominio, si riceve una mail con le informazioni di contatto del registrar per richiedere il codice di autorizzazione del dominio. Se questo è il tuo caso ti consigliamo di cercare tra le mail che hai ricevuto, oppure contatta la mail di assistenza del tuo fornitore di dominio.

Come richiedere Auth Code o codice EPP ad Aruba

Se hai registrato il tuo dominio sul sito di Aruba.it, puoi richiedere l’Auth Code o codice EPP da Aruba direttamente dall’area clienti.
Accedi all’Area Clienti di Aruba con le tue credenziali. Fai click sulla voce Domini dal menu di sinistra per visualizzare le opzioni disponibili. A questo punto puoi cliccare su Codice di autorizzazione o sul pulsante blu Richiedi nella sezione ‘Codice di autorizzazione’ come vedi nell’immagine qui sotto.

Nella schermata successiva ti verranno indicati i passi per procedere che variano in base al tipo di estensione del dominio e se è previsto o meno il blocco.
Infatti, se vuoi trasferire dominio da Aruba dovrai prima sbloccarlo nel caso in cui per quel dominio sia previsto il blocco.
Nello specifico per i domini per cui è previsto il blocco del trasferimento (ad esempio i .com) ti verrà presentata una delle seguenti opzioni:
Sblocca dominio, ti permetterà di sbloccare il dominio entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, dopodiché potrai procedere con il trasferimento dominio da Aruba a un altro provider.
Sblocca e invia codice di autorizzazione, potrai richiedere direttamente lo sblocco del dominio e l’invio del codice. In alcuni casi l’Auth Code sarà visualizzabile direttamente nella schermata successiva, in altri ti verrà inviato via email. L’indirizzo email a cui riceverai il codice è quello che hai indicato durante la registrazione e acquisto del dominio.

Se non è previsto lo sblocco potrai visualizzare l’Auth Code del tuo dominio direttamente nella schermata successiva la richiesta oppure ti verrà inviato via email all’indirizzo indicato nei dati dell’intestatario.

Vuoi trasferire il tuo sito web su Hosting 4 Agency?
Il servizio di trasferimento è incluso in tutti i nostri piani

Come richiedere Auth Code o codice EPP a Register

Se il tuo attuale fornitore è Register.it, per ottenere l’Auth Code o codice EPP ti basta seguire i seguenti passaggi.
Vai nel sito Register.it ed esegui il login nell’Area Clienti di Register. Dopodiché dalla sezione Prodotti attivi dovrai cliccare sul nome del dominio che vuoi trasferire, trovi la lista sotto la voce ‘Domini e prodotti’ come puoi vedere nell’immagine qui sotto

Così accederai alla sezione di gestione dei domini e prodotti e dovrai cliccare sulla voce Dominio & DNS come vedi indicato qui sotto.

Poi clicca su Codice Auth-info per proseguire, vedi immagine qui sotto.

Se possiedi un dominio con estensione .com, .org o .net potrai visualizzare l’auth code di Register direttamente nella schermata che si aprirà dopo aver cliccato su Codice Auth-info, come vedi nell’immagine sotto.

Negli altri casi come per le estensioni .it nella pagina che ti troverai davanti vedrai un pulsante con su scritto Invia codice, attraverso il quale potrai richiedere l’invio dell’Auth Code direttamente all’indirizzo email che hai indicato durante la fase di registrazione del dominio.

Nell’eventualità in cui non sia possibile procedere direttamente al recupero dell’Auth Code da Register ti consigliamo di aprire un ticket di assistenza dal tuo pannello di controllo e specificare negli argomenti “Dominio” e “Auth-info”.

Considera che se vuoi trasferire dominio da Register dovrai prima sbloccarlo. Per farlo accedi alla sezione di gestione del dominio, clicca su Dominio & DNS e poi fai click su Blocco trasferimento.

Da questa sezione (per i domini per cui è previsto il blocco del trasferimento ad esempio i .com) potrai disattivare il blocco trasferimento del tuo dominio per poterlo trasferire. 

Il blocco del dominio ti protegge da trasferimenti accidentali o non autorizzati, per cui dovresti disattivarlo solo quando sei davvero sicuro di voler trasferire il tuo dominio.

Finché il blocco del dominio è attivo, non potrai modificare i DNS e i dati di registrazione del dominio, compresa la procedura di cambio intestatario dominio. Se invece hai eseguito modifiche negli ultimi 60 giorni il dominio sarà bloccato in automatico e dovrai attendere che sia trascorso il termine, come da regolamento dell’ICANN.

Hai bisogno di assistenza per recuperare l’Auth Code del tuo dominio?
Contattaci a support@hosting4agency.com e ti assisteremo da remoto.

Condividi su:

Articoli correlati

In questo articolo analizziamo le differenze dei tre tool di analytics self-hosted (Plausible, Matomo e Matomo WordPress) e i loro rispettivi problemi.
Farti gestire l’hosting ti conviene? In questo articolo scoprirai tutti i vantaggi di un hosting gestito, licenze comprese!
Come non far finire le e-mail in spam? Se anche a te capita spesso questo problema, in questo articolo troverai la soluzione definitiva!
×

Ti serve aiuto? Parla con noi!

×